Dott.ssa TANIA BRANDOLINI

La mia formazione
Anno 2007
Ho conseguito la Laurea specialistica in Psicologia (indirizzo clinico) nel 2007 presso l’Università degli Studi di Pavia, con una tesi sperimentale in Psicologia Sociale della Famiglia dal titolo: “Relazione coniugale e adattamento al post-divorzio: una ricerca su accettazione e identità”.
Anno 2022
Nel 2022 ho seguito il corso “Parent coaching: una tecnica efficace per il sostegno alla genitorialità”, erogato da Fcp - Formazione continua in psicologia - che mi ha permesso di apprendere la tecnica del coaching applicata al contesto della genitorialità e dell’educazione. Frequento regolarmente corsi formazione e di aggiornamento professionale in particolare per quanto riguarda gli ambiti delle relazioni familiari e del benessere psicologico.
Anno 2009
Nel 2009 ho concluso il corso di formazione post laurea in “Mediazione familiare” presso l’Associazione Gea di Milano che mi ha abilitata alla pratica della mediazione familiare e che mi ha permesso di approfondire temi quali le conseguenze del divorzio sui figli, la gestione del conflitto, la comunicazione e le dinamiche di gruppo. Elaborato finale: “I gruppi per genitori. Formazione, sostegno, self-help”.
Anno 2021
Nel 2021 ho frequentato il Corso in Coordinazione Genitoriale presso il Centro Studi Famiglia di Milano.
Anno 2011
Nel 2011 ho frequentato il corso teorico-pratico in “Conduzione di gruppi di orientamento alle responsabilità genitoriali e di cura”, sempre presso l’Associazione GeA , che mi ha permesso di acquisire competenze circa la conduzione di gruppi di sostegno per genitori, nonni, insegnanti, adulti con responsabilità educative.
Le mie esperienze professionali
Esperienze professionali
Mi sono formata presso la Comunità per Minori della “Fondazione Adolescere” di Voghera (PV) come tirocinante, svolgendo attività educativa in equipe. Dopo la laurea ho continuato la mia formazione come tirocinante all’interno di una Comunità per Tossicodipendenti della Cooperativa sociale “Famiglia Nuova” di Lodi, approfondendo gli aspetti clinici e psicodiagnostici. Ho svolto la professione di educatrice in vari contesti scolastici ed educativi. Sono stata operatrice di Spazio Neutro e ho gestito sportelli d’ascolto psicologico sul territorio. Inoltre mi sono occupata del servizio di Mediazione familiare e della Conduzione di gruppi per genitori in collaborazione con alcuni consultori della provincia di Pavia.
Da oltre quindici anni esercito come libero professionista l'attività di psicologa in studio privato. Sono socia dell’Associazione GeA – Genitori Ancora di Milano.
Dal 2012 mi occupo di formazione, ricoprendo incarichi di insegnamento di psicologia e comunicazione all’interno di corsi professionali erogati da Enti di Formazione Professionali. Dallo stesso anno partecipo a progetti di orientamento e finalizzati all'inserimento lavorativo, rivolti a persone con disabilità.